IDEA PROGETTUALE

Qualificare l’attività medico-oculistica nelle strutture sanitarie della Diocesi di Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo.

OBIETTIVI

Curare la formazione oculistica di un medico e di due infermieri nel triennio 2015/2017.
Il medico e i due infermieri che verranno formati opereranno prevalentemente nell’Ospedale Fomulac- Katana nel Nord della Provincia, in quello di Ifendula a Sud e nell’Ospedale Generale di Ciriri presso Bukavu. Il medico oculista, conclusa la specializzazione, insegnerà presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Bukavu per formare altri oculisti.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO e AZIONI

La Diocesi di Bukavu ha in carico la gestione di 12 distretti sanitari di cui uno urbano relativo alla città di Bukavu e villaggi limitrofi e 11 in zone rurali. La Sezione di Oftalmologia dell’Ufficio Diocesano per le Opere Sanitarie (BDOM) ha segnalato l’esigenza di formare personale medico oculistico che possa effettuare diagnosi precoci, cure di base e d’emergenza nella Provincia del Sud Kivu.
Il MAC ha elaborato un Progetto di specializzazione per assicurare la formazione oculistica di un medico, presso l’Università Unikin a Kinshasa, e di due infermieri, presso l’Università Cattolica di Graben a Butembo. Le persone da formare sono state selezionate dalla Sezione di Oftalmologia dell’Ufficio Diocesano per le Opere Sanitarie. Il MAC si farà carico delle spese di permanenza presso le Università, dell’iscrizione al corso di formazione, di viaggio e di sostenere, anche, le loro famiglie per il periodo di formazione.

COSTI DEL PROGETTO

Il costo complessivo del Progetto è di euro 60.000,00; euro 27.000,00 per la formazione dei due infermieri (Dieudonnè Lutwamuzire Kajabika che già lavora dal 2002 come infermiere nell’Ospedale di Ifendula, e Floribert Kujirakwinja Birhaheka infermiere dal 2010 presso l’Ospedale di Fomulac-Katana); euro 33.000,00 per la formazione del medico Deogratias Ngoma Basedeke, già medico presso l’Ospedale di Ciriri (Bukavu).
I costi saranno ripartiti nei tre anni. Euro 20.000,00 per ciascun anno (2015, 2016 e 2017):
• euro 8.000,00 per iscrizione, vitto e alloggio, materiale didattico, trasporto, assistenza medica, supporto alle famiglie dei due infermieri;
• euro 10.000,00 per retta annuale, vitto, alloggio, trasporto, spese per conferenze, seminari, corsi, ricerca in clinica, pubblicazioni, ecc., per il medico;
• euro 2.000,00 per le spese amministrative e di supporto generale

LA GESTIONE DEL PROGETTO

La gestione e la supervisione del progetto sono affidati alla Diocesi di Bukavu, nella persona del Vescovo S.E.R. Mons. François Xavier Maroy Rusengo e all’Ufficio Diocesano per le Opere Sanitarie.

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