Al via una serie di interventi in Lombardia rivolti alle famiglie con bambini, ragazzi e adulti con pluriminorazioni oppure disabilità complesse
Il Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme che da 20 anni opera con famiglie in cui vive una persona con disabilità complessa, realizzerà questi interventi a livello nazionale, nell’ambito del progetto “Autonomie Possibili”.
In particolare, in Lombardia il Progetto prevede di realizzare colloqui individuali con le famiglie che lo desiderano, tenuti da uno psicologo e da una psicopedagogista; a seguito di questi, sulla base dei bisogni e delle esigenze emerse, si promuoverà in condivisione con le stesse famiglie un programma di iniziative, individuale o di gruppo, al fine di promuovere l’autonomia della persona con disabilità e la sua inclusione possibile e offrire occasioni di orientamento per i genitori e attività educative e laboratoriali con le persone disabili.
Il percorso potrà prevedere anche momenti di confronto tra i genitori, ed eventualmente tra fratelli e sorelle, delle persone con disabilità.
Il programma delle iniziative e degli interventi sarà condiviso con le famiglie, sia per i colloqui individualizzati per ciascuna famiglia che lo desiderasse, sia con il gruppo delle famiglie che scegliessero di fare il percorso in gruppi di discussione e di confronto genitoriale; è possibile scegliere di partecipare ad entrambi i momenti. Il numero degli incontri e le modalità saranno definite dopo un primo colloquio individuale con ciascuna famiglia.
Il progetto avrà la durata da aprile 2022 a giugno 2023 e potrà avere anche uno sviluppo successivo.
È co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Movimento Apostolico Ciechi e non prevede spese per i partecipanti che beneficeranno delle iniziative.
Responsabile per la pianificazione delle attività in Lombardia è il Dott. Eugenio Tommasoni.
Referente territoriale è Antonio Pellizzaro, Presidente del gruppo diocesano del MAC di Varese.
Per adesioni e appuntamento primo colloquio o per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il presidente al 339 2764263
Per maggiori informazioni