Immagine di copertina: un lavoro prodotto durante un laboratorio formativo

“Autonomia e relazione” 

Luce e Amore Anno LXXII - N.2 Aprile/Giugno 2022
Pubblicazione trimestrale del Movimento Apostolico Ciechi

“Dalla fraternità vissuta in famiglia,
nasce la solidarietà nella società,
che non consiste solo nel dare ai
bisognosi, ma nell’essere responsabili
l’uno dell’altro. Se vediamo nell’altro
un fratello, nessuno può rimanere
escluso, nessuno può rimanere
separato.” 

Papa Francesco 

 

 

SOMMARIO

◼︎EDITORIALE

- Il ritorno all’età del mito
di Francesco Scelzo

 

◼︎LA PAROLA E LA VITA

- Fragilità e responsabilità nel mondo
di don Alfonso Giorgio

◼︎InFORMAZIONE e ...

- La grammatica della comunicazione per un dialogo autentico
di Fabio Zavattaro

- Il percorso sinodale avviato dal Papa: una Chiesa in cammino verso il futuro
di Salvatore Cernuzio

- In ascolto e in cammino insieme – qualche riflessione a margine della “Settimana Laudato si’ ”
di Andrea La Regina

◼︎SPECIALE Autonomie possibili

- Comunità di appartenenza e disabilità grave
di Domenico Vaccaro

- Le iniziative formative e le attività di Agenzia Pedagogica: il progetto Autonomie Possibili in sintesi
di Francesco Scelzo

Il progetto Autonomie Possibili in Campania, Basilicata, Lazio e Puglia di Caterina De Luisi

- In Lombardia riprende il cammino con 10 famiglie, i professionisti e alcuni volontari
Antonio Pellizzaro

- L’A.N.Fa.Mi.V. e le iniziative progettuali in Veneto e Friuli
Edda Calligaris

- Famiglie, comunità e Agenzie Educative: i beneficiari delle attività progettuali in Sicilia
A.Amore, E.Pianeta, P.Speranza

- L’Agenzia Pedagogica per la Liguria e l’accompagnamento della famiglia
L. Arienti, D.Iula, L.Raspi, S.Manarolo

- Le iniziative progettuali in Toscana
di Antonella De Ruvo

- Arteterapia e musicoterapia negli interventi educativi in Emilia
di S. Bentivegna, L. Bonfiglioli, S. Presti, E .Spataro

- Stage residenziali, iniziative di grande significato nelle Marche
di Nella Rapaccini

◼︎PROMOZIONE SOCIALE IN ITALIA

- Il Santuario La Verna sempre più accogliente
di Luigi Vieri

- La lettera di una mamma
di Alessia Bramati

◼︎RACCONTI DAL TERRITORIO

La Prima Comunione di Stefano
di Caterina De Luisi

Buone prassi - l’esempio di una parrocchia bergamasca
di Margherita Merlini

Caltagirone

– inaugurata la nuova sede MAC

Lombardia

i gruppi MAC si incontrano a Bergamo
di Mariagrazia Seva

A Martano consegnato il premio Antonio Muñoz e a Susans il premio don Brugnani
di Angelo Liso e Giampaolo Bulligan

Reggio Emilia

incontro di spiritualità
di Lorenza Carra

Venezia

– il gruppo incontra il Patriarca
di Luigi Saccoman

Editoriale

di Francesco Scelzo 

Il ritorno all’età del mito

editoriale luce e amore 2 2022

L' uomo, benché chiamato alla libertà, benché costituito libero e forte, sperimenta nella sua concretezza storica la finitudine, la grave fragilità e, purtroppo, anche la guerra.
Sono questi temi profondi che investono il senso della vita e le ragioni dell’esistenza e, perciò, bisogna avvicinarli con prudenza e con attenzione. Il nostro tempo, tempo della chiacchiera e
tempo della comunicazione rapida e veloce, “social”, tratta anche questi temi spesso con superficialità, con velocità rischiando di banalizzare riflessioni complesse.

L’esperienza di una famiglia in cui vive una persona con pluriminorazione psicosensoriale, una persona con diverse disabilità (intellettiva, neuromotoria, sensoriale, di relazione) tutte combinate, è molto complessa e faticosa; ad essa è opportuno avvicinarsi con cautela e con attenzione ma, soprattutto, essendo in possesso di un bagaglio di competenza maturato con lo studio o con l’esperienza. L’esperienza di una guerra, ancor più se vissuta praticamente in diretta e quotidianamente, è per i popoli un’esperienza drammatica e non facilmente valutabile in termini di emozioni e di comunicazione rapida; anche questa meriterebbe un approccio approfondito e competente.

La guerra, come la grave fragilità, ci interpella sul senso profondo dell’esistere, è un richiamo forte alla nostra finitudine; ci ricordano che l’uomo è sospeso tra possibilità, sì, ma anche vincoli e limiti; è un forte e pesante interrogativo sulla libertà e sulla vocazione umana ad essere costruttore della propria storia, così come sul destino di ciascuno di noi, sulla morte e forse, spesso, anche sulla fine del mondo. Queste esperienze di sospensione tragica spingono l’uomo verso una visione di sé che appartiene a una età primordiale, l’età del mito. In questi mesi, in cui la guerra è nelle nostre case quotidianamente, si percepisce e si avverte un forte ritorno all’età del mito, così come accade a volte anche di fronte alla grave disabilità quando si cede a proposte “miracolistiche” o si ricorre a strategie “magiche”.

Di tutto il racconto della guerra, torna forte nella mia mente una immagine raccontata con dovizia di particolari: un uomo solo, con un cero rosso in mano acceso, dentro una maestosa costruzione come la Cattedrale di Mosca, durante la Celebrazione per eccellenza della Fede cristiana quale è il Mistero Pasquale.
Con velocità è stata commentata questa immagine come una immagine forte e contraddittoria; è una immagine che meritava, e merita, un approfondimento profondo e una meditazione lunga e attenta su chi è l’uomo.

È incomprensibile! Tuttavia, quando si vivono esperienze così forti come la malattia o la disabilità grave, come la guerra, l’uomo riscopre la propria dimensione di essere “religiosus”, dimensione che ci spinge a evocare sentimenti che spingono ad andare oltre; religioso è la condizione per cui l’uomo tende ad oltrepassare la propria esistenza. È questa la ragione per cui di fronte a una grave disabilità si interpellano maghi e santoni, a volte; è questa la ragione per cui i popoli in guerra, spesso, cedono a sentimenti “imperiali” o si rifugiano nella religione positiva, l’organizzazione visibile ed esteriore di una Fede. È necessario comprendere e valutare con riflessione gli atteggiamenti di autorità religiose o di capi di Stato che in occasione delle guerre manifestano fino all’ostentazione l’adesione a una fede, almeno nelle manifestazioni esteriori; si rischia di divenire, come ci richiama papa Francesco, “chierichetti dei governanti”, di asservire la propria fede a scopi diversi che appaiono espressione coerente di essa. È necessario essere prudenti e attenti nei confronti di chi, coinvolto in un conflitto, pur avendolo magari avviato, vorrebbe uscirne in forza di quella dimensione interiore che è la religiosità, la dimensione del tendere verso, del voler andare oltre. Emerge, in noi, l’uomo antico dell’età del mito, il tempo in cui l’uomo di fronte agli eventi naturali, di fronte ai nodi dell’esistenza ricorreva alla mitologia. In questo tempo, il livello della storia veniva assorbito nel livello della religiosità; vi era, per così dire, una commistione tra Dio o gli dei e gli uomini. Tutti abbiamo ben presente i classici della mitologia, come l’Iliade e l’Odissea; a tutti noi potrebbero venire in mente Achille, Ettore, Ulisse, uomini misteriosamente collegati agli dei. A tutti noi verranno certamente in mente chi nella storia ha incarnato questo ritorno al mito, come Alessandro Magno, Cesare, Napoleone, Garibaldi, Che Guevara. Tutte queste personalità, forti, sono circondate da un alone misterioso, come investiti di una missione religiosa. Non sfuggono a questa “missione religiosa” anche i governanti protagonisti di guerre ai nostri giorni: qualcuno richiama sentimenti antichi di imperialismo proponendo il ripristino di simboli imperiali come gli strumenti e i criteri di misurazione, come accade nel Regno Unito, altri evocano purezza religiosa o sentimenti quasi primordiali di appartenenza a un popolo, a un territorio delimitato misticamente da confini che ne determinano la loro natura e la loro vocazione storica.

L’uomo cristiano, l’uomo della tradizione biblica è radicalmente differente dall’uomo religiosus.

L’uomo immagine di Dio, del Dio Creatore ma immerso nella storia, l’Emanuele, “Dio con noi”, è vivificato dallo Spirito, da un fremito di vento quale è la Ruah; è l’uomo “autoexusios”, l’uomo chiamato a costruire la storia con la forza della mitezza, l’uomo dotato di potere per costruire la storia, l’uomo delle scoperte e delle invenzioni e insieme l’uomo delle sconfitte e delle fragilità, è costitutivamente potente fino al punto di poter dominare se stesso. L’uomo spirituale è l’uomo del dominio di sé, è l’uomo che ha la libertà e la possibilità di scegliere di fare il bene e di scegliere di fare il male, di collocarsi in sintonia con Dio o di spezzare questa relazione. Il Dio dei cristiani non è il Dio totalizzante e immobile dei filosofi, ma è il Dio che vive accanto all’uomo e si fa compagno del suo cammino senza costrizioni necessarie proprie del Dio immobile e totalizzante. L’uomo cristiano, l’uomo della tradizione biblica, così come l’uomo dell’età del mito o dell’età della scienza non è, e non può essere, indipendente dal suo Dio. L’uomo spirituale, tuttavia, ha un rapporto con Dio che lo rende persona, libero e responsabile, forte e debole, l’uomo religiosus cerca di trovare in se stesso la forza di andare oltre, ragionando per “mito”, affidandosi a forze, per così dire, magiche. L’uomo religiosus ambisce ad andare oltre il dato per rimanere nella storia, l’uomo spirituale è immerso nella storia e la costruisce dal di dentro.

Nelle esperienze di grande fragilità, come in quelle della guerra, ci si confronta con il male, con la radicalità del male che è la negazione della vita; in una guerra la vita rischia di non avere alcun valore e se la vita non ha valore l’uomo perde ogni senso di sé. Nella fragilità grave, in cui sembra che si colga l’impossibilità della propria scelta, in cui l’uomo si avverte come in catene, il male sembra prevalere in modo totale sulla possibilità dell’esistere. Esistere, infatti, significa avere la possibilità di sporgersi, di promuoversi, di camminare nella storia e di costruire la realtà. Nella guerra, come nella fragilità gravissima, si coglie un senso di annientamento, di nichilismo e, perciò, della negazione della vita. L’uomo spirituale, libero e forte, “domina” anche la guerra, anche la gravissima disabilità, anche la morte. Sperimenta l’inquietudine esistenziale, spirituale, filosofica e teologica, ma non rimane senza prospettiva, senza futuro; aprirsi al futuro e a ogni piccola briciola di vita è il senso dell’essere umano immerso nella storia.

In questi giorni, molto spesso, viene evocata una espressione attribuita a Bonhooeffer che, in realtà, non si trova nei suoi scritti ma sembra appartenere alla tradizione orale: di fronte a un pazzo al volante che si lancia su una folla, il cristiano non può limitarsi a pregare o a consolare, ma deve farsi parte attiva per bloccare, o eliminare anche, questo folle. Il senso più vero di questa posizione di Bonhoeffer è riconducibile all’esercizio della responsabilità e della scelta dell’uomo, pur inquieto, pur nella grave fragilità, pur in guerra.

Sant’Agostino, che ha affrontato la questione del male definendolo “privazione del bene”, per cui il male non esiste come sostanza, come realtà indipendente al di fuori e al di sopra dell’uomo, sembra avvalorare questa interpretazione ritenendo che il male sia una perversione della volontà e, perciò, anche per sant’Agostino una conseguenza della scelta libera dell’uomo. Egli propone, infatti, una triplice qualificazione del male: metafisico, per così dire di natura, appartiene all’imperfezione delle cose che in sé e per sostanza sono buone, fisico, che segna l’uomo come creatura e conseguenza del peccato originale e, infine, morale, come perversione della volontà, per cui l’uomo si orienta a un bene diverso da un Bene Sommo; nelle prime due il male è una imperfezione, una incompiutezza del bene, mentre nella terza è conseguenza di una libera scelta.

Per Bonhoeffer e sant’Agostino l’uomo è chiamato alla scelta e all’azione; di fronte al male e nel male non si può essere indifferenti; di fronte alla guerra e alla grave disabilità siamo chiamati a scegliere. L’uomo, nella sua libertà, è chiamato all’“obbedienza”, che significa ascoltare la realtà nella sua pienezza, e perciò in primo luogo il Creatore e poi il Creato, e alla responsabilità, che significa impegno e traduzione in azioni concrete della libertà. Chi sceglie la vita sceglie per il bene, chi sceglie la morte sceglie per il male, per cui si è costruttori di pace se si è promotori e difensori della vita in modo attivo senza cedere alla tentazione della inattività o, addirittura, della indifferenza.

 

LA PAROLA E LA VITA

Fragilità e responsabilità nel mondo

di don Alfonso Giorgio

immagine che rappresenta l'incontro di due generazioni, utilizzata per la parola e la vita di luce e amore 2 2022

Un bambino che percorreva la lunga ed insidiosa strada della vita, fu assalito da terribili ed oscuri mali che lo lasciarono privo di sensi, inerme e solo ai margini della solitaria strada; passò di lì un neuropsichiatra e sentenziò: “cerebropatia grave”, scosse il capo e proseguì; passò uno psicologo, guardò il bimbo e sentenziò: “irrecuperabile”, e andò oltre. Infine passò un educatore, sentì il pianto del bimbo, se lo caricò in braccio e con lui proseguì la deserta strada”

(Trattoda E. CEPPI, M. E.CEPPI, R. CHIARELLI, A. PASSARO, Il bambino non vedente pluriminorato, Edizioni Borla 1992)

Questo racconto, che parafrasa la parabola del Buon Samaritano, vuole mettere in luce le differenti modalità di approccio alla disabilità. Il medico non può che stendere una diagnosi soffermandosi sugli aspetti dolorosi e la parte lesa della persona. Suo compito, effettivamente, è cercare una cura e, se questo non è possibile, non può che rimanerne deluso. Non potendo offrire risposte significative ai genitori, si limita a scrivere la diagnosi e consegnarla loro che, di fronte a quelle difficili parole tecniche e complesse, spesso non sanno che fare. Lo psicologo, ugualmente, non riesce ad andare oltre quello che vede e, con un senso di frustrazione, a volte, è costretto a declinare. Così anche il riabilitatore, si limita agli aspetti specifici che riguardano il settore specifico del corpo interessato al recupero delle funzionalità.

Accade molto spesso che la persona con disabilità venga presa in considerazione a prescindere dal proprio contesto di vita e dal suo ambiente privato famigliare. Un approccio giusto è quello dell’educatore o comunque di chi riesce ad andare al di là dei danni visibili e si concentra invece sulle potenzialità, sulle funzioni residue, valorizzandole e cercando di stimolarle e potenziarle al massimo.

Indubbiamente il futuro della famiglia, e di coloro che vivono una condizione di disabilità in un contesto famigliare o comunitario, sta proprio in questo approccio umano e cristiano in senso pieno, che prevede un’accoglienza a trecentosessanta gradi della persona fragile, con il preponderante desiderio di affiancarla e lottare perché possa raggiungere livelli altissimi di serenità e di benessere complessivo.

Quello che occorre, in definitiva, è l’amore. È necessario un approccio diverso, quello che oggi viene chiamato approccio “bio-psico-sociale” (Cfr. Engels, 1977; Scwartz, 1982). Si tratta di un approccio sistemico, che ritiene ci sia una fondamentale interdipendenza tra tutti i fenomeni fisici, biologici, psicologici, sociali e culturali. Si parte cioè da una prospettiva diversa, tutta volta alla promozione della salute e alla prevenzione, anche se, in questo caso, non si può parlare di prevenzione primaria. Una sorta di “presa in carico” della famiglia con persone con disabilità che viene oggi realizzata dando attenzione all’integrazione tra le diverse professioni (medico, psicologo, assistente sociale, educatore, ecc.), allo scopo di consolidare le strategie di coping, di favorire l’integrazione con la rete sociale e la crescita di una progettualità che sia più ampia possibile e che guardi anche al futuro, cioè quello che viene chiamato il “progetto di vita”.

In quest’ottica si punta alla buona qualità di vita, definita dall’OMS come “la percezione soggettiva da parte dell’individuo della sua vita, del bambino con disabilità e a quella dei membri che compongono la sua famiglia, dal momento che anch’essi sono responsabili in prima persona, del benessere del bambino”.

Occorre comunque precisare che non basta approcciarsi alle persone semplicemente da tecnici competenti, occorre andare oltre. In questo senso la Chiesa potrà fare sempre di più, perché è esperta in umanità e non può che diffondere sempre e ovunque l’amore di Dio per tutte le creature.

Come Chiesa, comunità dei credenti, non dobbiamo porci in atteggiamento di superiorità, cioè dalla parte di “chi deve curare” distinti dai “curati”, ma piuttosto con l’atteggiamento di chi riconosce il proprio limite, il proprio stato ontologico di fragilità. La fragilità caratterizza il cammino di vita di ogni persona e di ogni realtà umana. La fragilità sta al cuore del mondo. Non si può iniziare una relazione ponendosi su un piano diverso. Gesù ha toccato le anime immedesimandosi in esse. Quando si avvicinò alla Samaritana le chiese da bere. Perché aveva bisogno di lei. Forse, se avesse cominciato a farle una predica se ne sarebbe andata via.

“Ho bisogno di te” questo dovrebbe essere l’atteggiamento della Chiesa e di ogni comunità o persona che voglia relazionarsi con un’altra persona e ancor più con persone particolarmente vulnerabili. Non è il superman a guarire ma colui che sa di avere un cuore ferito, ne è consapevole e sa stare di fronte ad altri cuori feriti. Ecco, allora, che ogni persona credente, in qualunque situazione si trovi, può essere “inviata” nel mondo ad annunciare la consolazione dello Spirito e la gioia del Vangelo. La fragilità, dai più considerata limitante e dannosa, va riscoperta nella sua profondità e anche nella sua forza.

Un bambino con spettro autistico di recente mi ha stupito, quando nell’atto di presentarmi a lui con le mani e le braccia aperte mi ha abbracciato. Da lì ho capito che dovremmo mettere le nostre mani nelle mani dell’altro, questo messaggio è più forte di ogni predica e di ogni teoria. Tutti possono evangelizzare perché tutti possono amare, tutti possono abbracciare, tutti possono consolare ed essere consolati.

Siamo tutti fragili e talvolta questa fragilità può renderci vulnerabili. Lo sperimentiamo su di noi umani ad ogni livello. Ciononostante non possiamo non ammettere di essere nati per fronteggiare la vita ma anche per aiutarla, per portare amore e pace nei cuori; siamo fatti per esserci e per donare, nessuno escluso. È una sfida per tutti e particolarmente per i più fragili perché è proprio da loro che può ripartire il senso più vero della grandezza dell’uomo nella storia e nella creazione, oltre che la grandezza di Dio che è vicino a tutti, particolarmente a chi soffre di più.

i  bambini con gli occhiali consegnati

Ringraziamento per gli albini della Tanzania

Il 16 settembre è pervenuto al MAC il ringraziamento dell’Associazione Amici Mondo Indiviso (AMI) per il sostegno dato dal Movimento...

foto di Luigi

Ciao Luigi

il 3 settembre è tornato alla Casa del Padre Luigi Gelmini, aderente dalla prima ora del Movimento Apostolico Ciechi, già...

Frontespizio Tema associativo anno 2024-2025

Il Tema del nuovo anno associativo

A settembre avrà inizio l’anno associativo 2024-2025. Il Consiglio nazionale del MAC, in sintonia con il cammino di tutta la Chiesa...

Ci scrivono da Gondar

Il 2 agosto abbiamo ricevuto una lettera dalla Superiora Generale delle Suore “Figlie di Sant’Anna” che gestiscono la scuola convitto...

Foto di un paesaggio marino

Comunicazione pausa estiva

Comunichiamo che da lunedì 5 a sabato 17 agosto 2024 gli uffici del Centro Nazionale MAC resteranno chiusi per la pausa...

immagine di Piazza San Pietro a Roma

Aperte le iscrizioni alle Giornate della Condivisione

Per informazioni utili e per iscriversi: Allegati Informazioni utili Giornate Condivisione 2024 Scheda personale di iscrizione Giornate della Condivisione 2024 Richiesta partecipazione minorenni e...

frontespizio gazzetta ufficiale

Modifiche al Codice del Terzo Settore

La Gazzetta Ufficiale 168 del 19/07/2024 pubblica la Legge 104/2024 “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del...

Il vescovo di Verona saluta i partecipanti durante la sua visita  a Corbiolo

Monsignor Pompili, vescovo di Verona, visita il MAC a Corbio…

Avviandosi alla conclusione, i partecipanti alle Giornate di Spiritualità e Formazione del MAC del 2024 hanno gioito ricevendo la visita...

Momento del corso di Braille in aula a Cerda

70 ore per entrare con i puntini nel mondo dei ciechi

Corso di Braille e tifloinformatica per 25 insegnanti dell’istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Cerda Martedì 25 giugno, con un esame finale...

Persone intente a dare da mangiare agli animali in una stalla

Adigrat: il nostro impegno continua

Condividiamo con gioia una lettera ricevuta dalla direzione del Centro “Santa Maria del soccorso” di Adigrat. Il MAC sostiene in Etiopia...

Il benvenuto del presidente Patané e di don Alfonso Giorgio alle Giornate nazionali di spiritualità Corbiolo 2024

Giornate nazionali Spiritualità e Formazione 2024

Sono iniziate venerdì 28 giugno le Giornate della Spiritualità e Formazione del MAC presso Casa "Teresa Fusetti" a Corbiolo di...

logo del MAC

Nola 50° Gruppo diocesano MAC

Il 5 giugno scorso si è riunita l'assemblea del Gruppo di Nola, che ha eletto il nuovo Consiglio diocesano: il...

momento della premiazione con consegna della pergamena

Il Premio Don Giovanni Brugnani 2023 consegnato a Lesmo (Mon…

La scorso 12 giugno la Parrocchia Santa Maria Assunta di Lesmo (Monza Brianza) ha ricevuto il Premio “Don Giovanni Brugnani...

papa Francesco saluta dalla papa mobile allo stadio di Verona

Il Mac partecipa alla visita di Papa Francesco a Verona

Sabato 18 maggio i gruppi MAC di Verona, Vicenza e Rovigo hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da Papa Francesco...

Foto di don Alfonso

Auguri Don Alfonso!

Oggi, 28 maggio 2024, ricorrono 30 anni dall’ordinazione sacerdotale di Don Alfonso Giorgio, Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Apostolico Ciechi. Tutto...

Pubblicata la bolla di indizione per il Giubileo 2025

Il 9 maggio è stata pubblicata la Bolla pontificia “Spes non confundit” con cui Papa Francesco ha indetto il Giubileo...

Nella diocesi di Gaeta nasce un nuovo gruppo MAC

Venerdì 10 maggio, presso la sala del consiglio comunale di Formia, si è svolto il primo incontrodel nascente gruppo diocesano...

consegna premio alla parrocchia di Cerda

Il Premio Don Giovanni Brugnani 2023 consegnato a Cerda (Pal…

Domenica 5 maggio 2024 il Presidente nazionale del Movimento Apostolico Ciechi ha consegnato il premio alla Parrocchia Maria Santissima Immacolata...

Salvatore Nocera durante l'intervista

Progetto Dappertutto: intervista a Salvatore Nocera

Prosegue la collaborazione del Movimento Apostolico Ciechi con la Cooperativa sociale Raggio di Luce. Alla bellissima esperienza vissuta col progetto "Oltre...

Foto dell'intervento del MAC al Convegno

Il MAC al Convegno Nazionale "Noi, non loro"

Si è tenuto a Napoli, presso il complesso Universitario di Scampia - Università degli studi di Napoli Federico II, dal...

in foto il pacco con la stampante braille pronta per essere spedita in Benin

Una stampante Braille in Benin: obiettivo raggiunto

Adélaide Tognizin è una suora che opera in Benin da molti anni. Dirige il Centro Siloé Djanglanmey delle suore dell'ordine “Serve...

particolare del logo del MAC

Due nuovi gruppi diocesani

Nella riunione del Consiglio nazionale del 15 aprile 2024 è stata formalizzata l'iscrizione al MAC di due nuovi gruppi diocesani:...

foto di don Sergio

Ciao Don Sergio!

È ritornato alla casa del Padre Don Sergio Manarolo, storico assistente del Gruppo MAC di Genova sempre impegnato in attività...

prima pagina del programma dell'evento

Il MAC parteciperà al Convegno Nazionale "Noi non loro…

Il MAC parteciperà al 3° Convegno nazionale organizzato dal Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI.  Il...

immagine di un corso di formazione

"Sviluppo e dis-abilità": corso di formazione per…

Partito a Pisa il corso intitolato "Sviluppo e dis-abilità, organizzato dal MAC in collaborazione con l'Istituto comprensivo "Liana Strenta Tongiorgi" di...

rappresentazione pittorica

Pasqua 2024

‍“Il Crocefisso è l’immortale, è Dio! Gittata al terzo sol la fredda pietra,  raggiante apparve alla seconda vita…”. (Maria Motta, fondatrice del MAC...

Foto ricordo del MAC con il cardinale Zuppi

Il cardinal Zuppi alle prossime Giornate della Condivisione

Lunedì 11 marzo presso la sede vescovile di Bologna il Consiglio di Presidenza del MAC, accompagnato dall'Assistente nazionale Don Alfonso...

don Alfonso Giorgio

Don Alfonso presenta la lettera di Quaresima

Durante il recente incontro nazionale svoltosi online il 24 febbraio è stata presentata all'assemblea la lettera di Quaresima 2024 dal...

immagine di un albero con elementi di umanità e di relazioni

Quaresima 2024 - Lettera di Don Alfonso Giorgio

Io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla...

copertina regolamento del Premio

Vincitori premio Muñoz 2023

Il 27 gennaio 2024 si è riunito il Comitato di valutazione del Premio “Antonio Muñoz”, promosso dal MAC  per la...

particolare copertina regolamento premio 2023

Vincitori premio Lorenzani 2023

Il 15 gennaio 2024 si è riunito il comitato di valutazione del Premio “Diana Lorenzani”, promosso dal MAC e rivolto...

Particolare dell'albero dal logo del MAC

Calendario attività nazionali 2024

Lo scorso 3 gennaio, il Consiglio nazionale del MAC ha definito il calendario delle iniziative associative del 2024. Culmine di tutte...

foto varie riviste in nero di Luce e Amore

Abbonamenti 2024 alle riviste associative

È in corso la campagna abbonamenti 2024 alle riviste associative del MAC.  “Luce e Amore” offre una panoramica su temi inerenti il...

natività di lorenzo Lotto

Natale 2023

«Anche oggi davanti a tanti tratti di cielo grigio, abbiamo bisogno di vedere la luce della speranza e di dare...

dal video sul Premio Brugnani una persona con disabilità viene accolta nella comunità parrocchiale

Assegnato il premio Don Giovanni Brugnani 2023

L’11 dicembre si è riunito il Comitato di valutazione del premio  “Don Giovanni Brugnani - Parrocchie inclusive”, promosso dal MAC...

locandina Festa di Santa Lucia a Molfetta

Il MAC festeggia Santa Lucia

Dai primi meandri dell’Inferno, Dante chiama Lucia in soccorso affinché possa aiutarlo ad affrontare il viaggio buio e tenebroso. L’immenso...

momento della puntata

Il MAC invitato a TV2000

Lunedì 4 dicembre 2023, ospiti della trasmissione televisiva "In cammino" prodotta da TV2000, il presidente nazionale Michelangelo Patanè e l'assistente...

Fabio Zavattaro tra i partecipanti della tavola rotonda

Momenti salienti delle Giornate della Condivisione 2023

Ecco alcuni momenti salienti delle Giornate della Condivisione 2023, che ha visto gli interventi di: Il saluto del cardinale Matteo ZUPPI Presentazione dell'incontro 1...

locandina appello FOCSIV mobilitazione  dicembre 2023

[3 e 5 dicembre, Roma] Mobilitazione per la Campagna 070: Il…

I promotori della Campagna 070, tra cui la FOCSIV di cui il MAC fa parte, hanno organizzato una mobilitazione per...

Immagine della Santa Messa a Roma in Basilica

Il MAC alla Giornata mondiale dei poveri 2023

"La domanda è proprio chiara: i primi due con i propri talenti rischiano! E la domanda che io faccio: io...

Sala gremita a Roma in attesa dell'inizio della Tavola rotonda

Concluse a Roma le Giornate Nazionali della Condivisione 202…

Gioia, entusiasmo e fraternità hanno caratterizzato le giornate della Condivisione 2023 che si sono appena concluse a Roma con la...

locandina dell'evento

Il programma delle Giornate nazionali della Condivisione 202…

Comunichiamo il programma definitivo dell'avvenimento di punta del MAC, le Giornate nazionali della Condivisione 2023.   “Da 95 anni pellegrini e...

immagine del programma del corso

Brescia: al via un corso di formazione promosso dal MAC

Dal 21 ottobre inizia a Brescia un corso di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzato dal MAC in collaborazione...

Primo piano di Nerone che guida

XVIII Giornata nazionale del cane guida

Il 16 ottobre si festeggia la giornata nazionale del cane guida. Questi preziosi amici delle persone non vedenti sono una...

foto assemblea da zoom

Momenti salienti dell'incontro nazionale online di ottobre 2…

Il recente incontro nazionale dei gruppi diocesani di sabato 7 ottobre si è svolto online tramite la piattaforma Zoom. Ecco alcuni...

dal portale dell'Archivio Stato

8 ottobre 1968: il MAC incontra il Presidente Saragat

Riportiamo integralmente il testo del comunicato stampa dell'ANSA, l'Agenzia Nazionale Stampa Associata, pubblicato proprio l'8 ottobre 1968. Lo stesso comunicato...

foto dell'ambulatorio in Togo

Riconoscimenti per la donazione a Bassar - Togo

Il dolore per la perdita di un figlio è immenso. Il conforto della gloria di Dio, a volte, nei momenti...

esperienza tattile di due bambine al museo

L'esperienza artistica al museo Anteros a Bologna

Sembra un paradosso ma tutta l'arte è fatta di buio. L'arte ha una dimensione oggettiva ma ne ha anche una spirituale...

Michelangelo Patanè in foto

Insediato il nuovo Consiglio direttivo della Fondazione “M…

Il 21 settembre si è svolta a Roma la prima seduta del nuovo Consiglio direttivo della Fondazione “M.A.C. insieme”, costituita...

logo della giornata mondiale dei poveri

Il MAC alla celebrazione della VII Giornata mondiale dei Po…

Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere la lettera ricevuta da Sua Eccellenza Monsignor Rino Fisichella che accoglie con gioia la...

Inizio anno scolastico

A tutti gli studenti, il MAC augura un sereno e proficuo anno scolastico. La riapertura però è minacciata dalle difficoltà di...

tavolo dei partecipanti all'incontro

Progetto "Autonomie Possibili": monitoraggio e ver…

Si sono svolte a Roma, dall'8 al 10 settembre, le giornate di monitoraggio e di verifica finale del progetto "Autonomie Possibili". Durante...

In copertina uno degli elaborati di progetto

Speciale Autonomie Possibili su Luce e Amore numero 3 del 20…

Il numero 3 della rivista quadrimestrale del MAC, Luce e Amore, contiene uno speciale inserto, dedicato al progetto Autonomie possibili, il...

foto panoramica del Santuario

Il MAC a Noto alla Convention della Fondazione Spazio Spadon…

Il MAC interverrà insieme ad altre realtà del mondo cattolico alla convention organizzata dalla Fondazione Spazio Spadoni dal titolo "Fare...

In copertina uno degli elaborati di progetto

Ultimi appuntamenti di progetto

Si conclude il 30 settembre il progetto “Autonomie possibili: interventi educativi, orientamenti pedagogici e consulenze per promuovere persone, famiglie e comunità...

particolare del logo del MAC

Incontri di ascolto sinodale 2023: pubblicata la sintesi

È disponibile il documento conclusivo con la sintesi degli incontri di ascolto sinodale svolti dai gruppi diocesani MAC nel primo...

Foto di un paesaggio di montagna

Comunicazione pausa estiva

Comunichiamo che da lunedì 7 a sabato 19 agosto 2023 gli uffici del Centro Nazionale MAC resteranno chiusi per la pausa...

prima pagina dell'invio promozionale edizione 2023

"MAC informa" edizione 2023

È stata realizzata l’edizione 2023 di “MAC Informa”, che illustra sinteticamente le iniziative attuate dal Movimento nel 2022. La pubblicazione è...

foto di repertorio archivio Mac, Gondar, 2018, Don Alfonso Giorgio

Ringraziamenti dall'Etiopia per il MAC

Ecco il testo integrale delle email ricevute dal Centro San Raffaele di Gondar Presidente Nazionale Avv.Michelangelo Patane Assistente Ecclesiastico Nazionale Don Alfonso Giorgio   Mentre scrivo...

Foto del cardinale Zuppi all'assemblea della CEI

Il MAC accoglie l'invito della CEI a pregare per la mission…

Il Presidente nazionale Michelangelo Patané e l'Assistente Nazionale don Alfonso Giorgio hanno accolto insieme a tutta l'associazione l'invito della Conferenza...

Don Alfonso Giorgio durante la celebrazione della messa domenicale a Corbiolo

A conclusione delle Giornate di Spiritualità 2023

La maggior parte del benessere della nostra vita non viene da ciò che indossiamo, né da come stiamo fisicamente ma...

In foto l'assistente nazionale ed il  Vice assistente

"Custodi e testimoni di speranza" - Giornate di sp…

Si sono concluse oggi 27 giugno con la Santa Messa presieduta da Don Matteo Buggea, le Giornate della Spiritualità "Custodi...

foto ricordo della premiazione

Premio Muñoz 2022 in provincia di Padova

Giada Chin ha vinto il Premio "Antonio Muñoz" 2022 per la scuola secondaria di primo grado. La studentessa è stata premiata...

copertina del numero di Famiglia cristiana con l'articolo sul MAC motto

Famiglia Cristiana dedica un ampio servizio al MAC

Famiglia Cristiana, il più importante periodico cattolico nazionale, questa settimana riserva uno spazio al Movimento Apostolico Ciechi.  {phocadownload view=file|id=508|target=s|tilte="leggi l'articolo integrale...

foto ricordo della consegna del premio a Rebecca  con la vicepresidente MAC

Premio Muñoz 2022 a Montegrotto Terme

Lunedì 5 giugno è stato consegnato il Premio "Antonio Muñoz" 2022 per la scuola primaria. Ha vinto Rebecca Orietti, di dieci...

ragazzi della scuola di Sesto Calende attenti durante la presentazione di Antonio Pellizzaro

Gemellaggio tra le scuole di Sesto Calende e Mbarara (Uganda…

Martedì 6 giugno il consigliere nazionale del MAC Antonio Pellizzaro ha incontrato i ragazzi della scuola media del Centro Studi...

Presidente Patané, Vicepresidente Bentivegna, Assistente nazionale Don Alfonso Giorgio in posa ak convegno CEI con Suor Veronica Donatello

I vertici del Mac al convegno della CEI "Noi, non loro…

Si concludono oggi i lavori del convegno "Noi, non loro. Il progetto di vita" promosso dal Servizio Nazionale della Conferenza...

Foto ricordo della visita del vescovo di Gondar insieme al Presidente Patané al centro nazionale

Visita di S.E. Monsignor Lesane-Christos Matheos al MAC

Stamane, presso il Centro Nazionale del MAC di Roma, il Presidente nazionale Michelangelo Patanè ha incontrato Sua Eccellenza Monsignor Lesane-Christos Matheos...

Consegna premio Muñoz 2022 a Cerda

La maestra Claudia è volata in cielo troppo presto e non ha avuto la possibilità di vedere Alysea premiata dal...

foto della premiazione con la dirigente scolastica, e per il Mac Salvatore Bentivegna e Lorenza Carra

Consegna premio Lorenzani a Bologna

Al Liceo artistico Francesco Arcangeli di Bologna è stato assegnato il Premio Lorenzani 2022. L'istituto superiore, che ogni anno si impegna...

don Alfonso ritratto durante una celebrazione

29° anniversario di sacerdozio di don Alfonso

Tutto il MAC ricorda con gioia l'anniversario di sacerdozio del caro Don Alfonso, nostro assistente spirituale nazionale. 29 anni di servizio...

immagine di un percorso prodotto durante un laboratorio di progetto

Giornate di formazione sovraterritoriale progetto Autonomie …

Seminario di confronto “Servizi per l’inclusione e sostenibilità economica: professionalità competenti, gratuità di accesso, continuità e volontariato”. Le Giornate di formazione sovraterritoriale...

vetrata colorata con al centro una colomba simbolo dello Spirito Santo

Pentecoste, l'importanza del laicato nella Chiesa

  L'importanza del laicato all'interno della Chiesa cattolica e la vocazione dei laici all'adempimento della missione apostolica della Chiesa, nell'evangelizzazione e...

immagine delle persone collegate tramite piattaforma zoom per l'incontro online

Ascolto sinodale: assemblea online del 20 maggio

Ecco alcuni momenti salienti dell'incontro dei Gruppi diocesani del 20 maggio scorso, svoltosi tramite la piattaforma Zoom.

il cardinale Zuppi  in foto

Una preghiera per la missione del card. Zuppi

Il Il Presidente nazionale e l'Assistente ecclesiastico nazionale hanno inviato al Cardinale Zuppi, in occasione del suo nuovo e delicato...

Momenti della premiazione e dell'inaugurazione dell'aula di ausilio per  Matteo

Premio Lorenzani 2022 a Cesena per il progetto "Cor Teo…

Il premio "Diana Lorenzani", che promuove il valore culturale e sociale dell’inclusione delle persone con disabilità complessa, è stato conferito...

foto del presidente in primo piano

Il Presidente Patanè intervistato dall'Agenzia SIR

“Sottolineiamo la necessità di concentrare l’attenzione sulle famiglie delle persone con disabilità”. A ricordarlo è Michelangelo Patanè, presidente nazionale del...

Foto de convegno dalla pagina Facebook Istituto Cavazza

Un futuro insieme con loro

"Un futuro insieme con loro" è il titolo, colmo di fortezza, del convegno che si è svolto giovedì 11 maggio...

immagine della sessione formativa in Fondazione

Iniziativa formativa nell’ambito del progetto “Autonomie…

L’inclusione delle persone con disabilità complessa: una questione aperta è un' iniziativa formativa nell’ambito del progetto “Autonomie Possibili” Programma Venerdì 5 maggio...

foto della prima assemblea del gruppo MAC di Catania. Presente il Presidente nazionale ed il viceassistente Don Matteo Buggea

Benvenuto nel MAC al Gruppo di Catania

Un nuovo gruppo diocesano è entrato a far parte della grande famiglia del MAC. Il 27 aprile si è svolta...

immagine della gazzetta ufficiale dove è stato pubblicato il decreto che riguarda il riconoscimento del MAC

60 anni di riconoscimento del MAC dallo Stato italiano

Il Movimento Apostolico Ciechi ha ricevuto il riconoscimento giuridico civile come Associazione laicale a scopo di culto e di religione...

immagine tratta dal video sulla premiazione

Premio Brugnani 2022 a Serradifalco

Sabato 25 marzo 2023 la comunità parrocchiale di San Leonardo Abate ha ricevuto il premio "Don Giovanni Brugnani"- parrocchie inclusive...

Immagine dell'affresco di Piero Della Francesca, Resurrezione

Pasqua 2023

Piero della Francesca, Resurrezione , 1458-1474, Museo Civico, Sansepolcro. «Coraggio, fratelli che siete avviliti, stanchi, sottomessi ai potenti che abusano...

foto dell'inaugurazione della sede del gruppo di Ragusa con don Matteo Buggea e Giovanni Aresia vicepresidente UIC

Nato il gruppo MAC di Ragusa

Il 29 marzo ha avuto inizio il cammino associativo del Gruppo MAC di Ragusa. Si è infatti svolta la prima...

Foto di Maria Motta

Un abbraccio a tutte le donne

Una donna e persino non vedente, in un tempo in cui la donna anche in Italia non aveva molta considerazione...

cerimonia di consegna premi presso Palazzo San Mancuto

Premio Antonio Muñoz 2022: consegna dei premi

La consegna dei premi per l’edizione 2022 del Premio Antonio Muñoz si è svolta quest’anno a Roma in una prestigiosa...

Immagine scattata ai relatori  il 21 febbraio al Convegno

Giornata Nazionale Braille 21 febbraio 2023

Il MAC, la Cooperativa sociale Raggio di Luce e il Centro Braille San Giacomo hanno celebrato la Giornata nazionale del...

disegno di una croce evidente tra la  cenere

Quaresima 2023 - Lettera di Don Alfonso Giorgio

In Quaresima ci viene chiesto di stare “sotto la cenere”. È una richiesta penitenziale antica che caratterizza il tempo...

persone non vedenti tra le quali il presidente MAC in visita guidata a Sant'Ignazio di Loyola tramite la mappa tattile

Premiato il progetto "Itinerari accessibili a Roma…

Il progetto "Itinerari accessibili a Roma" è stato premiato al Koinè, l'annuale manifestazione internazionale per il settore religioso promossa dalla diocesi di...

immagine delle persone collegate tramite piattaforma zoom per l'incontro online

Ascolto sinodale - Premio Brugnani: assemblea online

Ecco alcuni momenti salienti dell'incontro dei Gruppi diocesani del 4 febbraio scorso, svoltosi tramite la piattaforma Zoom.

i relatori della conferenza stampa nell'Aula consiliare di Palazzo Valentini a Roma

OLTRE I SENSI: la conferenza stampa

Si è svolta stamane, 10 febbraio, nella prestigiosa cornice della sala consiliare della Provincia di Roma la conferenza stampa della...

In copertina uno degli elaborati di progetto

Riunione del Gruppo di Progetto e Monitoraggio

Dal 27 al 29 gennaio 2023 si svolge a Roma una Riunione del Gruppo di Progetto e Monitoraggio del Progetto...

il Presidente Patané e  Calogero Audino in visita a febbraio del 2020 presso la Chiesa della Missione con padre Pino della Missione

Il MAC ricorda Fratel Biagio Conte

Appresa la notizia del ritorno alla Casa del Padre di Fratel Biagio Conte, uniti nella preghiera e con gratitudine ci...

copertina regolamento del Premio

Premio Brugnani 2022: le parrocchie vincitrici

L’edizione 2022 del premio “Don Giovanni Brugnani - parrocchie inclusive”, rivolto alle parrocchie che hanno messo in atto progetti di inclusione...

copertina regolamento del Premio

Vincitori premio Muñoz 2022

Il 5 gennaio 2023 si è riunito il comitato di valutazione del Premio “Antonio Muñoz”, promosso dal MAC  per la...

immagine di varie riviste di Luce e Amore pubblicate negli ultimi anni

Campagna abbonamenti 2023

È in corso la campagna abbonamenti 2023 alle riviste associative del MAC. Luce e Amore offre una panoramica su temi inerenti il...

Foto udienza del MAC del 2007 con il papa Benedetto XVI

Il MAC ricorda Sua Santità Benedetto XVI

Cari fratelli e sorelle, la Chiesa ha bisogno anche del vostro contributo per rispondere fedelmente e pienamente alla volontà del...

copertina regolamento del Premio

Vincitori premio Lorenzani 2022

Il 17 dicembre si è riunito il comitato di valutazione del Premio “Diana Lorenzani”, promosso dal MAC e rivolto agli...

Rappresentazione pittorica della Natività

Natale 2022

El Greco, Natività, 1603-1605 Santuario di Nostra Signora della Carità, Illescas «La tua mano o bel Bambino, stendi amica sui fanciulli;...

Carla Casnedi del MAC di Milano, ritratta durante il suo intervento

Serata benefica a favore del MAC

Venerdì 25 novembre, presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, si è svolto un concerto benefico a favore del...

Foto dell'incontro  tra il presidente del Movimento Apostolico Ciechi, Michelangelo Patanè, l’assistente nazionale Don Alfonso Giorgio e Monsignor Baturi

Il MAC alla Giornata internazionale delle persone con disabi…

Sabato 3 dicembre 2022 il Movimento Apostolico Ciechi ha partecipato alla giornata internazionale del disabile intitolata quest’anno “O tutti o...

Lettura di una mappa tattile della basilica

La basilica di Sant’Ignazio di Loyola a Roma diventa acces…

La basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio a Roma da pochi giorni è visitabile anche dai non vedenti.Questa...

Don Matteo Buggea durante una sua testimonianza

Don Matteo Buggea Vice Assistente nazionale del MAC

Don Alfonso Giorgio ha nominato Vice-Assistente nazionale del MAC Don Matteo Buggea, già Assistente dell'attività giovanile e del Gruppo diocesano...

copertina dell'invito alla festa dei 50 anni di FOCSIV

50° FOCSIV

Dal 12 al 14 novembre la FOCSIV, Federazione degli Organismi  Cristiani Servizio Internazionale Volontario, ha festeggiato i suoi 50 anni...

foto ingresso villa aurelia a Roma

Formazione progetto Autonomie possibili

L’11 e il 12 novembre si è svolto a Roma un seminario di formazione cui hanno partecipato i responsabili territoriali...

frame dal video con il coro degli studenti Merci beaucop

Un gesto semplice per il MAC dal Togo

Ci è pervenuto questo breve filmato dal Togo. Un gruppo di studenti non vedenti di Lomè, in Togo, ringrazia il MAC...

foto dell'inaugurazione della sede del gruppo di Ragusa con don Matteo Buggea e Giovanni Aresia vicepresidente UIC

Gruppo MAC in formazione a Ragusa

Un primo incontro informativo si è tenuto a Ragusa presso la sezione territoriale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.  Nel servizio di...

L'Assistente  e il Presidente nazionale al Simposio

Nomina Assistente nazionale del MAC

Don Alfonso Giorgio è stato nominato Assistente nazionale del MAC anche per il prossimo quadriennio. Pubblichiamo il fraterno saluto del...

locandina incontro 26 settembre presentazione libro

Presentazione libro su don Tonino Bello

Lunedì 26 settembre alle 19:30 presso il Palazzo Comunale di Gioia del Colle (Bari) S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di...

particolare del logo del Movimento Apostolico Ciechi

Il tema dell'anno 2022-2023

Con il mese di settembre ha inizio il nuovo anno associativo 2022-2023. Il Consiglio nazionale del MAC, in sintonia con il...

Immagine della referente di progetto delle Marchecon una ragazza durante una escursione

Stage residenziali nelle Marche e a Corbiolo

Nelle Marche il progetto Autonomie Possibili si è sviluppato nel solco di una consolidata esperienza di incontro residenziale in piccoli gruppi...

In copertina uno degli elaborati di progetto

Speciale Autonomie Possibili su Luce e Amore numero 2 del 20…

Il numero 2 della rivista quadrimestrale del MAC, Luce e Amore, contiene uno speciale inserto, dedicato al progetto Autonomie possibili...

fiaccolata a Santa Maria degli angeli ad Assisi - condivisione MAC 2022

Assisi - Giornate della Condivisione 2022

Si sono svolte ad Assisi dall’1 al 3 luglio le Giornate della Condivisione. La Famiglia: in casa… e oltre è stato...

Immagini dal laboratorio di musicoterapia

Arteterapia e Musicoterapia in Emilia

Dopo la fase preliminare preparatoria, grazie a contatti con enti del territorio, è stato possibile programmare le iniziative grazie alla piena disponibilità...

Parent training e consulenze in Campania e Basilicata

Le attività nelle regioni Campania e Basilicata si collocano su una linea di prosieguo rispetto a quelle già avviate e...

foto del cardinale del 2019 fonte wikipedia.org

Gli auguri del MAC al card. Matteo Maria Zuppi

Il Movimento Apostolico Ciechi ha rivolto un fraterno augurio al Cardinale Matteo Maria Zuppi per la sua recente nomina a Presidente della Conferenza...

locandina invito alla cerimonia di consegna del premio

Consegna premio Antonio Munoz a Martano

La cerimonia di consegna del premio da parte dell'assistente ecclesiastico nazionale del MAC, don Alfonso Giorgio, si è svolta il 5...

collage di scatti delle attività svolte durante il laboratorio

Laboratorio di Origami ad Udine

Lo scorso 30 aprile si è tenuto ad Udine presso la sede dell'’A.N.Fa.Mi.V. aps onlus, Associazione Nazionale delle Famiglie delle persone...

foto assemblea da zoom

Momenti salienti di "Animiamo i territori"

La recente Assemblea nazionale del MAC del 9 aprile, dal tema "Animiamo i territori" è stata svolta tramite la piattaforma...

biglietti pasquali

Laboratori creativi A.N.Fa.Mi.V. ad Udine

La presidente A.N.Fa.Mi.V.aps-onlus e delegata MAC per il Triveneto, Edda Calligaris, informa che il progetto "Autonomie possibili" sta continuando ad...

locandina incontro diocesi di noto

Dall'inclusione all'appartenenza

È il titolo  dell’incontro organizzato dall’Ufficio catechistico - settore catechesi disabili della diocesi di Noto, che si svolgerà presso la...

Colloqui in Lombardia per il progetto "AUTONOMIE POSSIB…

Al via una serie di interventi in Lombardia rivolti alle famiglie con bambini, ragazzi e adulti con pluriminorazioni oppure disabilità complesse Il...

logo del MAC

Emergenza Ucraina: il MAC con la FISH

Abbiamo ricevuto dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) cui aderisce anche il MAC, una nota riguardante l’emergenza in...

in foto un albero con rami tutti secchi

Quaresima 2022 - Lettera di Don Alfonso Giorgio

Carissimi amici e amiche in Cristo, il tempo che stiamo vivendo ancora una volta ci pone dinanzi alla miseria della...

Immagine delle copertine dei regolamenti e della modulistica dei premi

Elenco vincitori premi Muñoz e Brugnani 2021

Il 5 e il 7 febbraio 2022 si sono riuniti i Comitati di valutazione dei premi Antonio Muñoz, rivolto agli...

Locandina dell'evento della Chiesa di Padova

Pastorale senza barriere

La diocesi di Padova ha organizzato un incontro sul tema "Pastorale senza barriere". L'incontro si terrà presso l'Aula Magna dell'Istituto Barbarigo di...

foto copertina sussidio FISSI SU DI LUI DI DOMENICA IN DOMENICA, TESTO PER LA MEDITAZIONE PERSONALE Azione Cattolica Italiana

Fissi su di lui: il sussidio 2021-2022

Anche quest’anno, su iniziativa dell’Azione Cattolica, il MAC e molte altre associazioni di fedeli laici hanno contribuito alla pubblicazione di...

Rappresentazione della natività e dell'adorazione dei Magi al Bambino Gesù

Natale 2021

Anche se piccoli di fronte all’enormità dei problemi del mondo, siamo forti nell’amore di Dio e tutti chiamati a prenderci...

Insediamento della presidenza al primo consiglio nazionale quadriennio 2021 -2025

Eletto il Presidente ed i Vicepresidenti del MAC

Sabato 11 dicembre 2021 si è riunito a Roma il Consiglio Nazionale del MAC per l’elezione del Presidente nazionale e...

presentazione documento finale

Documento finale del XVIII Congresso MAC

Il tema dell’Assemblea Nazionale “Camminare insieme per costruire fraternità”, nasce dall’esortazione di Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”, che ci invita...

in foto il consiglio di presidenza del XVIII congresso MAC a Roma durante le operazioni di scrutinio

Eletti 11 Consiglieri Nazionali del MAC

Dal 25 al 28 novembre si è svolta a Roma la XVIII Assemblea Nazionale del Movimento Apostolico Ciechi. Tema dell’incontro...

immagine copertina tema dell'anno 2020-2021

Tema dell'anno 2021-2022

Il sussidio del Tema dell’anno, “Camminare insieme per costruire fraternità”, predisposto dall’Assistente nazionale per l'anno 2021-2022 e destinato a guidare...

in foto le pubblicazioni del MAC riviste in nero, sonoro e in braille

Abbonamenti 2022

Si è aperta la campagna abbonamenti 2022 alle riviste associative del MAC. “Luce e Amore” offre una panoramica su temi inerenti...

particolare del logo del MAC

Rinnovate le cariche diocesane

In attesa del prossimo congresso associativo del MAC, sono terminate nei gruppi le assemblee per eleggere le cariche diocesane. Le nuove...

Copertina dell'opuscolo Insieme per condividere

Insieme per condividere

Pubblichiamo la lettera che il Presidente nazionale e L'Assistente ecclesiastico hanno inviato a fine giugno 2021 agli aderenti e ai...

Foto di matite colorate disposte in cerchio

Un nuovo progetto del MAC per le famiglie

Al via a Salerno nel prossimo mese di settembre un nuovo progetto  “La disabilità complessa tra oggi e domani - In...

immagine di una famiglia tratta dalla locandina della CEI

"Una crisi da non sprecare" prossimo webinar

“La famiglia e la persona con disabilità durante il covid-19”, è il titolo del quarto webinar  del ciclo "Una crisi...

Bambini della scuola in foto

Compie 40 anni una scuola sostenuta dal MAC in Etiopia

La Scuola convitto per alunni non vedenti di Shashemane festeggia il prossimo maggio quaranta anni di attività. La struttura, situata a...

esterni di Casa Fusetti a Corbiolo

Comunicazione per Casa “Teresa Fusetti” di Corbiolo

Anche quest’anno, purtroppo, non vi sono le condizioni per aprire la Casa “Teresa Fusetti” di Corbiolo. È quanto deciso dal...

in foto una cuffia collegata ad un computer e accanto il libro su Don Giovanni Brugnani e il MAC

Novità dal Libro Parlato MAC

Il “Libro Parlato MAC”, nome che ha sostituito quello di “Nastroteca” per decisione adottata dal Consiglio nazionale lo scorso 17...

Immagine dell'affresco di Giotto, Lavanda dei piedi, dalle Storie di Cristo, 1303-5

Pasqua 2021

“Dio mira il pianto e lo muta in benefica rugiada”(M.Motta, fondatrice del MAC, Pia leggenda, 1925)   Gesù in persona ci ricorda...

foto di schermo del pc dove si vedono collegate varie persone o con video o tramite telefono

Testimonianze da incontri MAC

Ecco alcune testimonianze dagli ultimi due incontri nazionali promossi dal MAC: Katiuscia Betti8 minuti e 7 secondi Salvatore Ginex10 minuti e 23...

in foto una croce su cui brilla una piccola luce. Alle spalle della croce una vallata deserta e oscura

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021

"Ecco, noi saliamo a Gerusalemme..." (Mt 20,18). Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità. Questo il titolo del messaggio che...

in foto un narciso giallo solo tra i campi

Quaresima 2021 - Lettera del MAC

Carissimi amici in Cristo, il perdurare della pandemia ci sta facendo sperimentare al di là di ogni avversità l’importanza di incontrarci...

In foto Mons. Rino Fisichella che dona il Vangelo in Braille ad una persona non vedente

Vangelo in Braille donato in occasione della "Domenica …

Domenica 24 gennaio 2021 durante la Santa Messa trasmessa dalla Basilica di San Pietro Mons. Rino Fisichella, per conto del...

Rappresentazione della natività

Natale 2020

Siamo sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Ci...

Video MAC alla manifestazione CEI del 3 dicembre

È stato realizzato un breve video che illustra le iniziative più significative attuate dal MAC durante il periodo della pandemia...

locandina dell'evento

Evento CEI per la giornata mondiale delle persone con disabi…

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità, la Conferenza Episcopale Italiana ha organizzato un evento...

Logo Giornata mondiale dei Poveri 2020 - Tendi la tua mano al povero

Iniziative di novembre per la Giornata Nazionale dei Poveri

In vista della giornata mondiale dei poveri del 15 novembre, tante sono le iniziative messe in atto dalla Consulta Nazionale...

immagine copertina tema dell'anno 2020-2021

Tema dell'anno 2020-2021

Per l'anno 2020-2021 il tema associativo scelto è "Camminare insieme oltre ogni limite". La scelta di questo tema, di particolare attualità...

Foto ricordo Papa Francesco e Don Paolo Braida dopo firma enciclica

Papa Francesco ringrazia Don Paolo

Al momento della firma dell’Enciclica “Fratelli tutti”, Papa Francesco ha rivolto a Don Paolo Braida “un segno di gratitudine” per...

immagine di San Francesco

“Fratres omnes” – la terza enciclica di Papa Francesco

Il 3 ottobre, anniversario del “transito” di San Francesco, Papa Bergoglio firmerà ad Assisi la sua terza enciclica “Fratres omnes”...

Questo sito usa cookie tecnici per il corretto funzionamento, cookie analitici per raccogliere dati in forma anonima e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente. Accettando acconsenti all’uso dei cookie.