Lunedì 11 marzo presso la sede vescovile di Bologna il Consiglio di Presidenza del MAC, accompagnato dall'Assistente nazionale Don Alfonso Giorgio, ha incontrato Sua Eminenza Cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI e Arcivescovo della diocesi bolognese.
Il direttivo del MAC ha illustrato le peculiarità storiche del Movimento, nate dalla volontà di Maria Motta e sviluppatesi nel corso degli anni fino ai giorni nostri, e la spinta che contraddistingue il MAC rispetto all'inclusione, al sostegno delle persone non vedenti e, aspetto mai secondario, la persona vedente non considerata come mero accompagnatore ma come presenza costante, evangelica, partecipativa.
È stato di grande gioia e conforto sentire dalle parole del Cardinal Zuppi che il MAC fa un lavoro bellissimo e fondamentale per le persone con disabilità, le loro famiglie e specialmente per le persone con maggiore difficoltà.
Don Alfonso ha curato la presentazione del MAC nella visione pastorale e di presenza viva nelle tante attività della Chiesa, in Italia e nei paesi più poveri del mondo.
Monsignor Zuppi ha apprezzato le attività del MAC e ha incoraggiato il Movimento a proseguire il cammino nella Chiesa, a fianco e per la Chiesa e a non dimenticare mai i giovani, a coinvolgere i ragazzi di buona volontà che sono presenti in tanti ambienti associativi.
II Presidente della CEI ha accolto con piacere l'invito del MAC a essere presente alle prossime Giornate della Condivisione di novembre, assicurando la sua presenza per la mattina di sabato 23.
"Ho rivissuto, anche se purtroppo per poco tempo, i momenti di accoglienza, di gioia, di vera amicizia, di umiltà e di pazienza che Don Tonino Bello dedicava a chiunque lo incontrasse, ci racconta Don Alfonso. "Monsignor Zuppi esprime sempre questa eccezionalità che è di grande stimolo per tutti noi. Sapevamo che ci avrebbe dedicato solo quindici minuti; ebbene, è stato con noi più di un'ora!".